Truffe online: tendenze e tecniche [Aggiornato]

Per aiutarvi a non cadere nella trappola dei truffatori, questa pagina sarà regolarmente aggiornata con le tecniche più recenti di truffe on-line che vengono utilizzate per truffare.

Per ulteriori informazioni su come proteggerti online, sull’individuazione e la segnalazione dei truffatori, visita la nostra sezione  Centro di Sicurezza.

Versamento di un acconto per visitare la stanza

Alcuni truffatori chiedono agli utenti che cercano una stanza un pagamento anticipato, facendosi passare per i proprietari di Roomgo. In effetti, si mettono in contatto con gli utenti del sito, attraverso la loro e-mail personale, utilizzando falsi modelli e falsi indirizzi email. A volte persino sostengono di lavorare per Roomgo, al fine di convincere le loro vittime per inviargli una somma di denaro a titolo di acconto per visitare la proprietà in questione.

Roomgo non chiede alcun trasferimento di denaro. i membri del sito (proprietari e affittuari) pubblicano i loro annunci al fine di trovare un'offerta adeguata e appropriata. Il ruolo di Roomgo è semplicemente quello di aiutare i suoi utenti a pubblicare i propri annunci.

Paypal e falsi assegni

Per apparire legittimo e guadagnare fiducia, i truffatori on-line tendono ad usare identità rubate. Di solito affermano che il lavoro impedisce loro di avere un contatto diretto con voi se non per e-mail.

In questo caso , ti troverai a fare con una persona che non hai mai incontrato e che non ha nemmeno visitato la stanza, che vuole inviarti una somma maggiore di quello che si chiede.

Questi truffatori ti chiedono informazioni personali per farti un assegno falso o ti chiedono di aprire un conto Paypal per il trasferimento dei fondi. Sull’assegno mettono una somma maggiore rispetto al prezzo richiesto e poi ti ricontattano per restituirgli la differenza sostenedo di aver commesso un errore durante la compilazione dell’assegno. Quando andrai ad incassare il loro assegno ti verrà comunicato in cassa che si tratta di un assegno falso

 La truffa "booking.roomgo"

Un falso rappresentante Roomgo ti contatterà via email per "prenotare" per te una visita o una stanza. Quindi ti chiederà di effettuare un pagamento e ti invierà un link per questo scopo. Essi possono anche reindirizzarti verso un sito web falso simile a booking.roomgo.com o booking.roomgo.europe.

Questa è una truffa molto nota negli Stati Uniti, ma queste tecniche possono essere utilizzate in tutto il mondo.

Hai bisogno di parlare con noi? Contattaci Contattaci